Virus sul PC: è possibile recuperare i file crittografati da virus?

by Ontrack Italia mercoledì 18 maggio 2016

Internet ha creato innovazione e conoscenza e ha messo in contatto un gran numero di persone. Purtroppo, come spesso accade, molte di queste sfruttano le loro competenze informatiche per recare danno agli altri.

Navigando spesso in rete, sarà capitato che il tuo computer sia stato infettato da un virus o malware. La situazione non è mai piacevole e si presta alla possibile perdita di dati, i virus compromettono la tua privacy e sicurezza e a seconda della loro pericolosità e tipologia sono anche in grado di crittografare tutti i tuoi file.

Internet ha creato tanta innovazione e conoscenza e ha messo in contatto un gran numero di persone. Purtroppo, come spesso accade, molte di queste sfruttano le loro competenze informatiche per recare danno agli altri, rubando informazioni e dati sensibili: i cybercriminali.

I cybercriminali, creano virus e malware che possono infettare i pc di coloro che navigano in rete, attraverso diversi sistemi di attacco: inviando email di spam con allegati malevoli, insinuandosi in programmi scaricati da siti poco autorevoli o semplicemente attraverso il clic su banner di siti web compromessi.

Non esiste una sicurezza completa dai pericoli della rete, ma si possono adottare degli accorgimenti:

  • installare un buon antivirus e un firewall che sia in grado di respingere le minacce più note
  • navigare in siti sicuri e conosciuti
  • installare un blocco pop up automatico sul proprio browser
  • evitare di scaricare programmi da siti non autorevoli
  • evitare di scaricare allegati da email di mittenti da voi sconosciuti e sospetti

Può capitare comunque, nonostante gli accorgimenti presi, che il proprio computer venga infettato da virus o malware.

Nel caso in cui i file non siano stati crittografati, vi accorgerete della presenza di un virus dal fatto che il vostro computer diventerà molto lento, la navigazione sui siti web sarà più difficoltosa e noiosa a causa di schede e pop up che si aprono in automatico, reindirizzandovi su siti poco pertinenti con essa.

In quel caso basterà avviare la scansione dell’antivirus che, analizzando tutti i file di sistema e non, individuerà il problema andando ad eliminare o a mettere in quarantena il virus o malware che vi ha infettato.

Cosa fare quando si viene infettati da un Virus che ha crittografato i file

Esistono invece virus ancora più aggressivi definiti Ransomware che infettano il sistema crittografando tutti i dati. Uno di questi è il noto CryptoLocker, un virus inviato via email, che attraverso il download di un file si insinua nel computer criptando tutti i dati. Spesso gli autori richiedono un riscatto per decriptare i vostri file e può accadere che gli autori incassino i guadagni senza rimuovervi il virus.

Cosa fare allora? Come detto la miglior difesa è la prevenzione, se il fatto è già accaduto è possibile rivolgersi a degli esperti che siano in grado di analizzare e valutare il problema per determinare se e come recuperare i file crittografati da virus.

Ontrack svolge servizi di recupero dati, da chiavette e hard disk e numerosi altri sistemi di storage anche in caso di attacco da virus. Per una valutazione del tuo caso e le possibilità di recupero puoi contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800 44 00 33.