Come cancellare i dati dal tuo vecchio smartphone

by Ontrack sabato 28 maggio 2022

Vuoi cancellare i dati dal tuo vecchio smartphone? Segui la nostra semplice guida per assicurarti che i tuoi dati non cadano nelle mani sbagliate.

Se hai deciso di investire in un nuovo smartphone, probabilmente stai considerando la possibilità di vendere o scambiare il tuo vecchio telefono per coprire i costi dell'acquisto di quello nuovo. Tutto ciò è sicuramente un ottimo approccio, ma c'è una cosa che devi assolutamente fare prima di inviare il telefono al miglior offerente: cancellare i tuoi vecchi dati.

Perché cancellare i dati dal vecchio smartphone

Quante delle tue informazioni personali sono attualmente memorizzate nel tuo smartphone? Qualunque sia la tua ipotesi, è molto probabile che sia sottostimata.

Oltre a foto e video personali, hai sicuramente anche svariate app. Secondo alcuni statistiche, l'utente medio di uno smartphone ha tra le 60 e le 90 app sul proprio dispositivo e la maggior parte di esse richiede l’accesso ad informazioni personali e sul dispositivo in uso.

Può trattarsi anche solo del tuo nome, della data di nascita; ma anche dei dati bancari o del tuo numero di conto! E queste sono solo le informazioni da inserire manualmente. Quando scarichi un'applicazione ti sarà stato chiesto di concedere agli sviluppatori dell'applicazione alcuni permessi, come l'accesso al microfono, alla fotocamera o alla posizione esatta del dispositivo! Molte persone trascurano questo aspetto e vanno avanti, senza sapere quali dati concedono.

Non sorprende che nessuno voglia che le proprie informazioni private e personali finiscano in mano a sconosciuti. Il modo migliore per proteggere la propria privacy e ridurre il rischio di diventare vittima di un furto d'identità è di assicurarsi di rimuovere tutti i dati dal vecchio smartphone prima di spedirlo al nuovo proprietario o a un venditore terzo.

Per questo abbiamo redatto una semplice guida su come cancellare i dati dal vecchio smartphone prima di sbarazzarsene.

Step 1: rimuovi la scheda SIM

Può sembrare una indicazione scontata, ma se non intendi utilizzare la scheda SIM esistente nel nuovo telefono, potresti dimenticare di rimuoverla da quello vecchio. La scheda SIM può contenere alcune informazioni personali, soprattutto nei dispositivi più datati, come la cronologia delle chiamate, i messaggi di testo e la rubrica dei contatti. Se attiverai una nuova SIM, rimuovi e distruggi quella vecchia tagliandola in piccoli pezzi prima di gettarla nel cestino.

Step 2: rimuovi qualsiasi memoria esterna

I dispositivi dotati di sistema Android e alcuni altri sistemi operativi prevedono la possibilità di utilizzare supporti di memoria esterna, a differenza dei telefoni Apple. Se lo smartphone dispone di una memoria esterna, come una scheda micro SD, è necessario rimuoverla prima di vendere il telefono. Infatti, i dispositivi di archiviazione esterna possono essere utilizzati per conservare ogni sorta di dati personali, tra cui foto, musica, giochi e documenti che non si vuole che finiscano nelle mani di qualcun altro.

Potresti utilizzare il supporto di archiviazione esterna nel nuovo smartphone, se questo è compatibile. In alternativa, è possibile trasferire e memorizzare i dati su un computer o distruggerli del tutto. Tuttavia, quando si cambia scheda micro SD, è essenziale estrarre o formattare correttamente la scheda di memoria. In questo modo non rischi di perdere i dati memorizzati, né di danneggiare la scheda impedendone l'ulteriore utilizzo.

In ogni caso, è possibile eseguire il recupero dei dati da schede SD e unità USB. Sebbene sia meglio evitare di rischiare di perdere i dati.

Estrazione della scheda: la procedura esatta dipende dal modello del tuo smartphone, ma in genere si tratta di accedere all'applicazione Impostazioni e poi alle impostazioni di archiviazione. Dovrebbe essere presente un'opzione per il dispositivo di archiviazione esterno, che è possibile selezionare e scegliere di rimuovere. Ultimati questi passaggi, è quindi possibile rimuovere manualmente la memoria esterna.

Formattazione (per cancellare il dispositivo di memorizzazione): solitamente è possibile eseguire questa operazione accedendo all'area delle impostazioni di archiviazione. In alternativa, dovrai rimuovere manualmente l'unità di archiviazione, collegarla al computer per eseguire una formattazione completa ed eliminare definitivamente tutti i dati. Ignora le opzioni di "formattazione rapida", poiché dopo questa procedura è abbastanza facile ripristinare i dati.

Step 3: attiva la crittografia del dispositivo

Anche in questo caso, non si tratta di un'operazione necessaria per gli utenti Apple, poiché la crittografia è già integrata nei loro dispositivi, ma è il primo step per cancellare i dati se il tuo smartphone utilizza un diverso sistema operativo. Dovresti trovare comodamente questa opzione nell'app che gestisce le impostazioni del tuo telefono.

La crittografia del dispositivo codifica ovviamente tutti i dati memorizzati in esso, che vengono quindi protetti con un codice di accesso che è possibile scegliere e impostare e che per sicurezza è opportuno non condividere con altri.

Step 4: esegui il ripristino delle impostazioni di fabbrica

Infine, per cancellare i dati dal tuo smartphone esegui il ripristino delle impostazioni di fabbrica sul telefono. Questa operazione cancella completamente tutti i dati presenti sul dispositivo, compresa la chiave impostata come parte del processo di crittografia. Di conseguenza, nessuno, nemmeno uno specialista di recupero dati, può accedere ai dati precedentemente memorizzati sul telefono.

Per gli utenti Apple, sarà opportuno cancellare tutti i dati dell'iPhone, operazione che si può svolgere dalle impostazioni e che cancellerà tutti i contenuti e le impostazioni dal tuo iPhone. Se stai sostituendo il tuo vecchio iPhone con uno nuovo, prima potresti effettuare il trasferimento dei dati. Questo ti permette di trasferire tutto automaticamente, prima di eseguire quello che è essenzialmente un reset di fabbrica sul tuo dispositivo Apple e potrebbe farti risparmiare ore di download manuale delle app, dei contatti e altro. Lasciare i dati sul vecchio dispositivo può esporti a rischi per la sicurezza e la privacy.

Assicurati di essere protetto prima di dire addio al tuo vecchio smartphone con questi semplici step su come cancellare definitivamente i tuoi dati.

Ontrack offre soluzioni per la distruzione e la cancellazione sicura dei dati, un modo per garantire la sicurezza delle tue informazioni digitali. Scopri i nostri servizi oggi stesso.