Come capire se un hard disk sta per guastarsi

by Ontrack venerdì 7 gennaio 2022

Il ciclo di vita degli hard disk può variare da un dispositivo all'altro, ma a un certo punto, purtroppo, la maggior parte dei supporti di memoria si guasta inevitabilmente. Alcuni si guastano improvvisamente senza alcun preavviso, mentre altri possono deteriorarsi lentamente nel corso del tempo, senza che l'utente ne sia consapevole.

Tutti noi utilizziamo gli hard disk per archiviare e fare il backup dei nostri dati digitali…come mai prima d’ora.

Il ciclo di vita degli hard disk può variare da un dispositivo all'altro, ma a un certo punto, purtroppo, la maggior parte dei supporti di memoria si guasta inevitabilmente. Alcuni si guastano improvvisamente senza alcun preavviso, mentre altri possono deteriorarsi lentamente nel corso del tempo, senza che l'utente ne sia consapevole.

Cosa si intende per hard disk guasto?

Esistono due tipologie di guasti che possono colpire gli HDD:

  • Guasto di tipo fisico
  • Guasto di tipo logico

Il guasto fisico dell’hard disk si verifica quando un disco o uno dei suoi componenti è stato fisicamente danneggiato o ha del tutto smesso di funzionare.

Nei casi di guasto di tipo logico il disco rigido non presenta problemi meccanici, sebbene non funzioni correttamente. Questo tipo di guasto comporta un danno alla struttura logica dei file o al software del drive.

Perché gli hard disk si guastano?

Gli hard disk hanno numerose parti mobili che permettono loro di funzionare. A causa della normale usura o altre cause di tipo fisico (urti, cadute, liquidi, etc.), prima o poi, le parti mobili si danneggiano.

Ad un certo punto, praticamente tutti i dischi rigidi smettono di funzionare. Mediamente, tendono a durare tra i 4 e gli 8 anni con un uso moderato, ma ci sono diversi fattori che ne influenzano la durata, come ad esempio, la frequenza con cui si utilizzano e la cura con cui vengono usati.

Un guasto di un hard disk può essere causato da:

  • danni fisici (urti, cadute, liquidi, fuoco, …)
  • sbalzo di corrente
  • normale usura del tempo

Come capire se un hard disk sta per rompersi

Spesso i guasti si verificano senza preavviso. Tuttavia, ci sono alcuni segnali comuni che potrebbero indicare che il disco sta per guastarsi e smettere di funzionare:

Rallentamento delle prestazioni

Uno dei primi segnali di un possibile guasto imminente è la diminuzione delle performance. Se noti che il tuo sistema comincia a rallentare quando avvii i programmi, cerchi un file o salvi documenti potrebbe essere un segno di avvertimento di un prossimo guasto al disco.

Freez (blocco) e crash

Tutti i dispositivi si bloccano o vanno in crash di tanto in tanto. Tuttavia, se il tuo dispositivo rallenta fino a bloccarsi e va in crash frequentemente potrebbe essere il segno che il tuo disco è prossimo alla fine del proprio ciclo di vita; specialmente se tali eventi si verificano dopo aver installato una nuova applicazione.

Dati corrotti

Se noti una quantità di file corrotti o danneggiati maggiore rispetto al solito è il segno che il tuo hard disk potrebbe presto non funzionare correttamente. Sono vari i segnali che indicano la presenza di possibili dati danneggiati, come ad esempio:

  • Cartelle con i nomi errati
  • Messaggi di errore quando si spostano o si salvano file
  • File che non si aprono
  • Cartelle o file che spariscono

In generale, se ricevi messaggi d’errore relativi a file danneggiati con maggiore frequenza del solito, questo potrebbe essere il segnale di un prossimo guasto del disco.

Settori danneggiati

I settori danneggiati sono i settori deteriorati in modo permanente di un supporto di memoria su disco. Una volta che il danno si verifica, tutti i dati memorizzati in quel settore saranno persi.

Un numero crescente di settori danneggiati può essere un segno di guasto imminente dell’hard disk.

Rumori insoliti

Rumori insoliti come ticchettii, raschiamento o semplici bip potrebbero essere il segno che c'è qualcosa che non va nel tuo hard disk.

Il rumore più comune è un ticchettio (come un clic) ripetitivo che si verifica quando la testina prova a scrivere i dati, fallisce, torna alla sua posizione iniziale e riprova a scrivere ripetutamente. Quando le testine si guastano, si potrebbero poggiare sulla delicata superficie del piatto, graffiandola e causando la perdita di dati.

Rumori insoliti mentre utilizzi il tuo computer indicano che uno dei componenti del disco potrebbe essere difettoso e non funzionare correttamente. In questi casi, esegui subito il backup dei tuoi dati e spegni il computer per evitare di peggiorare i possibili danni.

S.M.A.R.T Status

Il sistema di monitoraggio S.M.A.R.T (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) si occupa di controllare costantemente lo stato interno del tuo hard disk. La sua funzione è quella di rilevare qualsiasi guasto imminente del disco e informarti in modo che tu possa agire prontamente ed eseguire il backup dei tuoi dati.

Se lo S.M.A.R.T status mostra il messaggio NOT OK o uno stato come Bad, Caution o Unknown è opportuno prestare attenzione al tuo hard disk ed eseguire il backup dei tuoi dati. Il disco potrebbe non guastarsi immediatamente, ma lo status è un chiaro segnale che qualcosa non va come dovrebbe.

Cosa fare se l'unità si guasta

In alcuni casi il monitoraggio S.M.A.R.T potrebbe non funzionare come ci si aspetta e non notificare che l’hard disk è danneggiato. Questo è il motivo per cui è importante conoscere i segnali di avvertimento discussi sopra.

Prima reagirai di fronte ai segnali di avvertimento di un guasto, più possibilità avrai di prevenire la perdita definitiva dei tuoi dati. Ti consigliamo di fare subito il backup di tutti i tuoi dati e di trasferirli su un altro dispositivo di archiviazione se sospetti che il tuo hard disk stia per guastarsi.

Se non sei in grado di trasferire i tuoi file, spegni immediatamente il disco per evitare di perdere i dati.

Contattaci subito

In Ontrack eseguiamo il recupero dei dati da hard disk di qualsiasi marca, modello o sistema operativo. Contattaci subito se il tuo hard disk si è guastato e hai bisogno di un aiuto qualificato per recuperare i tuoi dati.