Hard Disk: i codici di errore più comuni

by Ontrack lunedì 20 dicembre 2021

Hai bisogno di aiuto per capire cosa sta causando il malfunzionamento del tuo hard disk? Leggi il nostro elenco dei codici di errore più comuni e scopri come risolverli.

Se hai mai vissuto l’esperienza di un guasto ad un hard disk, saprai anche quanto velocemente possa verificarsi una perdita di dati. Capire quale tipo di guasto ha subito il tuo disco rigido non solo ti aiuta a risolvere il problema più facilmente, ma ti permette di non peggiorare la situazione e di aumentare le probabilità di successo di un eventuale intervento di recupero dati.

Hai bisogno di aiuto per capire cosa sta causando il malfunzionamento del tuo hard disk? Dai un'occhiata al nostro elenco dei codici di errore più comuni e scopri come risolverli.

Disk Full (Disco pieno)

Questo codice di errore indica che non c'è più spazio libero sul tuo hard disk, perché è stato tutto utilizzato.

Per risolvere questo problema, è necessario liberare un po' di spazio. Prova ad eliminare qualsiasi file o applicazione non necessaria, svuotare il cestino e rimuovere qualsiasi log file vecchio o non necessario.

SMART Failure Predicted on Hard Disk 0

Questo codice significa che la funzione S.M.A.R.T (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology del dispositivo) ha rilevato un errore e che potrebbe provocare un malfunzionamento del disco rigido. Ciò di solito accade se l’hard disk è corrotto o danneggiato.

Se vedi questo codice di errore, dovrai immediatamente fare il backup di tutti i dati archiviati sul tuo dispositivo e sostituire l’hard disk.

SMART Hard Disk Error oppure SMART Hard Disk Error 301

Questo codice di errore è comune su computer portatili e desktop e si verifica quando viene rilevato un problema di tipo hardware durante una scansione del dispositivo di memoria. Questo errore sopraggiunge senza preavviso e spesso porta alla perdita di dati.

Le cause che possono provocare questo problema sono diverse, tra cui: un BIOS obsoleto, un problema di connessione, un virus, la corruzione di file, danni fisici, uno spegnimento inaspettato o uno sbalzo di tensione.

Per risolvere l'errore del disco rigido SMART 301 puoi provare quanto segue:

  • Cambiare l'ordine di priorità di avvio
  • Ripristinare il BIOS
  • Reinstallare l’hard disk
  • Riavviare il disco (hard reboot)
  • Usare un software di recupero dati

Hard Disk Quick (303) oppure SMART Hard Disk Error 303

L’Errore 303 (Error 303) è un errore dell’hard disk che si verifica quando il computer non riesce ad avviarsi con successo e reindirizza alla diagnostica di sistema (system diagnostics). Ci sono diverse ragioni per cui tale errore si presenta, tra cui:

  • BIOS obsoleto
  • Problema di connessione
  • Virus
  • Corruzione dei file
  • Danno di tipo fisico
  • Spegnimento improvviso
  • Sbalzo di tensione

Per risolvere questo problema, è necessario far valutare il disco rigido da un professionista per stabilire quale sia l'entità dell’eventuale danno.

Sebbene si possa essere tentati di utilizzare strumenti come Bootrec, FSCK, Windows Error Checking Tool e CHKDSK, questi possono causare ulteriori danni all’hard disk e rendere i dati irrecuperabili.

Se infine decidi di controllare il disco usando uno dei software sovra elencati, assicurati di essere in modalità di sola lettura (read-only mode) durante il test e crea una immagine dell’hard disk prima di fare qualsiasi modifica.

Hard Disk 1 - 3F1

Gli errori 3F1 si verificano più comunemente sui laptop e indicano l’insorgere di un problema dell’hard disk. Tali errori possono sopraggiungere quando il disco rigido è corrotto o danneggiato, oppure se gli stessi file del sistema operativo sono danneggiati.

Di seguito puoi trovare un elenco delle soluzioni più utilizzate per risolvere l’errore 3F1 dell’hard disk:

  • Ripristina l'hard disk (hard reset)
  • Ripristina le impostazioni predefinite del BIOS
  • Esegui la diagnostica hardware (hardware diagnostic)
  • Resetta l’hard disk
  • Rimuovi il disco e testalo
  • Utilizza un software di recupero dati

Boot device not found (Dispositivo di avvio non trovato) -Hard disk 3F0 oppure No boot device available (Nessun dispositivo di avvio disponibile)

Questo codice di errore significa che il BIOS non è in grado di individuare un'unità di avvio nel sistema. Di solito è causato da:

  • Sequenza di avvio errata nel BIOS
  • Problema di connessione
  • Attacco malware
  • Danno di tipo fisico all’hard disk

Per risolvere questa tipologia di errore:

  • Esegui un hard reset del disco
  • Ripristina le impostazioni predefinite del BIOS
  • Resetta l’hard disk

Primary Master Hard Disk Error oppure 3°/4°/5° Master Hard Disk Error

Questo codice è molto comune ed indica che c'è un errore con una o più unità nel sistema. Si verifica se l'unità è corrotta o danneggiata, o se i file del sistema operativo sono danneggiati.

Se il tuo dispositivo mostra questo codice di errore, è necessario far valutare il disco da un professionista. Non utilizzare strumenti di controllo degli errori, in quanto potrebbero causare ulteriori danni e rendere i dati del tutto irrecuperabili.

Disk Boot Failure (Errore di avvio del disco)

Un Disk Boot Failure (Errore di avvio del disco) significa che il sistema ha rilevato un errore con l'unità attualmente designata come unità di avvio. Tale errore può verificarsi se l'unità è corrotta o danneggiata, o se i file del sistema operativo sono danneggiati.

Se riscontri questo codice di errore, è necessario far valutare l’hard disk da un professionista. Sebbene si possa essere tentati di utilizzare strumenti di controllo degli errori, essi potrebbero procurare ulteriori danni e rendere i dati irrecuperabili.

Se infine decidi di verificare il disco usando uno dei tool di controllo, assicurati di essere in modalità di sola lettura (read-only mode) durante il test e crea una immagine dell’hard disk prima di fare qualsiasi modifica, in caso dovessi avere bisogno delle informazioni in seguito.

Cyclic Redundancy Check Error (Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati) oppure Errore Drive is Not Accessible (Unità non accessibile)

Questi codici di errore indicano che si è verificato un errore di lettura del disco. L’errore può verificarsi quando l’hard disk è corrotto o danneggiato o quando i file del sistema operativo sono danneggiati. Questo tipo di errore può anche essere causato da file configurati in modo errato, installazione di programmi non riuscita o corruzione dei file.

Se ti imbatti in uno di questi codici di errore, non utilizzare strumenti di controllo degli errori. Cerca, invece, un professionista in grado di eseguire una valutazione del drive, poiché questo errore è spesso causato da un problema di tipo hardware. Eseguire diagnosi con strumenti di controllo degli errori potrebbe causare ulteriori danni e rendere i dati irrecuperabili.

Se decidi di controllare tu stesso il disco rigido, assicurati di essere in modalità di sola lettura (read-only mode) per il test e di creare una immagine dell'unità prima di fare qualsiasi modifica.

I/O Device Error (Errore I/O)

Un errore I/O (Input/Output) di un dispositivo indica un problema di lettura dell'unità. Questo tipo di errore può verificarsi quando l'unità è corrotta o danneggiata, oppure se i file del sistema operativo sono danneggiati.

Come per altri codici di errore, ti consigliamo di non cercare di risolvere questo problema senza l’aiuto di un professionista che possa eseguire una valutazione approfondita. Usando gli strumenti di controllo degli errori, si potrebbero creare ulteriori danni e rendere i dati irrecuperabili.

Se hai già esperienza con hard disk e decidi di provare a riparare l'unità da solo, ricorda di impostarla in modalità di sola lettura.

Disk Read Error (Errore di lettura del disco)

Questo codice di errore indica che è presente un errore di lettura del disco, in genere si verifica se il disco rigido è corrotto o danneggiato, o se i file del sistema operativo sono danneggiati. Per identificare e risolvere il problema, l'unità dovrà essere valutata da un professionista.

Se decidi di controllare tu stesso il drive utilizzando un software di controllo degli errori, assicurati di averlo messo in modalità di sola lettura (read only) durante il test e crea una immagine del disco prima di apportare qualsiasi modifica.

Tieni presente che, lavorando tu stesso sull’hard disk, potresti generare ulteriori danni e i dati potrebbero diventare del tutto irrecuperabili.

Codici di errore di Windows

Se Windows riscontra determinati problemi, smetterà di funzionare e le informazioni diagnostiche verranno visualizzate su una schermata blu con testo bianco (chiamata spesso blue screen error).

Questi codici di errore iniziano tipicamente con "STOP 0x" seguito da varie lettere e codici numerici che indicano la causa dell'errore.

I codici di errore di Windows possono verificarsi se il disco rigido è corrotto o danneggiato, o se i file del sistema operativo sono danneggiati.

Se riscontri un codice di errore di Windows, prova a riavviare il sistema. Se questo non risolve il problema, cerca il codice di errore specifico per determinare l'origine del problema. Se il codice di errore indica un problema di tipo hardware, smetti immediatamente di utilizzare l'unità e richiedi la diagnosi di un professionista.

The Parameter is Incorrect (Parametro non corretto)

Questo è un errore comune che colpisce solitamente le unità di memoria esterne. In genere esso è causato da un problema di alimentazione, una porta o un cavo USB difettosi o una disconnessione non sicura dell'unità.

Il problema a volte può essere risolto collegando l'unità a un sistema diverso. Se questo non risolve il problema, dovrai far valutare l'unità da un professionista.

The Request Failed Due to a Fatal Device Hardware Error (La richiesta non è riuscita a causa di un errore hardware fatale del dispositivo)

Questo codice di errore indica che il dispositivo non è più accessibile. Può verificarsi se l'unità è corrotta o danneggiata, o se i file del sistema operativo sono danneggiati.

Questo tipo di errore a volte può essere risolto riavviando il sistema. Se ciò non funziona, l'unità dovrà essere valutata da un professionista. Non utilizzare gli strumenti di controllo degli errori, in quanto questi possono causare danni aggiuntivi e persino rendere i dati irrecuperabili.

Se hai riscontrato un errore con il tuo hard disk, possiamo aiutarti. Gli esperti di recupero dati di Ontrack sono in grado di eseguire operazioni di data recovery da dispositivi di qualsiasi marca, modello o sistema operativo.

Richiedi subito la valutazione preventiva gratuita e lascia che i nostri ingegneri determinino la migliore linea d'azione per aiutarti a recuperare i tuoi dati.