MacBook non si accende: cosa fare?

by Shaun Stockman giovedì 8 settembre 2022

Scopri come risolvere i problemi e tentare di avviare un MackBook che non si accende e come recuperare i dati che potrebbero essere andati persi.

In questo articolo condivideremo alcuni consigli pratici su come risolvere i problemi e tentare di avviare un MackBook che non si accende e su come recuperare i dati che si teme possano essere andati persi.

Aiuto! Il mio MacBook non si accende!

Siamo ormai abituati ad avere la tecnologia, le app e Internet sempre disponibili: possiamo accedervi con un dito, esattamente quando ne abbiamo bisogno. Ad eccezione, ovviamente, di quando non ne vogliono proprio sapere e si rifiutano di funzionare. Se questo ci impedisce di portare a termine un semplice compito o di chiudere le attività con una scadenza ravvicinata, quella sensazione che inizia come una leggera frustrazione si trasforma velocemente in rabbia.

Prima di attuare soluzioni drastiche come il lancio del mouse dalla finestra o del MacBook stesso, hai provato il trucco più utile e pratico? Spegni e riaccendi il tuo dispositivo.

Sì, lo sappiamo, suona banale come soluzione, ma a volte capita che il MacBook possa entrare in modalità “sleep” e si rifiuti di riattivarsi. Controlla che il MacBook sia collegato alla presa di corrente e tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi prima di rilasciarlo. Se tutto fila liscio, il dispositivo si riavvierà senza problemi. Ma se non senti il suono di avvio o il rumore dei dischi e non si vedono immagini, allora ti dovrai ingegnare per risolvere il problema.

Come sistemare un MacBook che non si accende

Nei paragrafi che seguono verranno illustrati alcuni problemi comuni che potrebbero impedire al MacBook di accendersi e verranno anche fornite le soluzioni da provare per risolvere la situazione.

Controlla la fonte di alimentazione

Una improvvisa interruzione di corrente o uno sbalzo di tensione possono danneggiare l'alimentatore, senza che ci si accorga dell'accaduto. Per escludere che il guasto sia dovuto al cavo e non al dispositivo, prova ad avviare il MacBook con un altro adattatore.

Se il problema è l'alimentatore, è sufficiente acquistarne uno nuovo online o in negozio.

Scollega le periferiche

L’errore potrebbe risiedere in una delle periferiche collegate, come ad esempio: una tastiera, un mouse, una stampante o un hub USB. All'avvio, se il MacBook rileva un cortocircuito in un accessorio, la funzione di sicurezza di cui è dotato ne impedisce l'accensione a protezione del dispositivo stesso. Rimuovi tutte le periferiche collegate, tranne il cavo di alimentazione, e accendi il MacBook.

Se anche staccando tutto, il Mac ancora non si accende, prova a ricordare se hai installato una nuova RAM o un nuovo hard disk. In caso di problemi di configurazione o di compatibilità, infatti, il MacBook potrebbe non accendersi. Se possibile, reinstalla i componenti originali per verificare se il problema persiste.

Controlla lo schermo

Se il MacBook emette rumori all'avvio, ma non si vede nulla sullo schermo, il problema potrebbe essere legato al monitor.

Scollega tutte le periferiche e i cavi del monitor, gli switch e i dispositivi collegati e verifica se le cose cambiano. Fai quindi un test utilizzando un altro display e/o un altro adattatore.

In alternativa, è possibile che all'accensione del MacBook venga visualizzato un simbolo nella schermata di avvio, che dovrebbe aiutarti a identificare il problema:

  • Simbolo di divieto: il disco di di avvio contiene una copia del sistema operativo Mac OS non funzionante - prova a reinstallare il sistema oeprativo sul disco.
  • Punto interrogativo: il disco di avvio non è disponibile - prova a cancellare il disco di avvio e a reinstallarlo.
  • Icona di blocco: indica la presenza di una password per accedere al firmware del Mac - immetti il codice di accesso.
  • Codice PIN di blocco del sistema: appare quando il MacBook è bloccato in remoto utilizzando il "Lost Mode" della funzione "Find My Mac" - inserisci il codice di accesso.

Se nessuna delle soluzioni dovesse funzionare, è probabile che il problema sia nel MacBook stesso.

Spegni e Riaccendi il MacBook (Power cycling)

Il Power Cycling è essenzialmente l’atto di spegnere e riaccendere un computer o dispositivo elettronico per forzare il reset di alcuni parametri.

In pratica, se il Mac è bloccato, basta tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento per qualche secondo (dovresti sentire un rumore quando si spegne il dispositivo in modo forzato); stacca la presa di corrente per 10 secondi e riattacala; riavvia il Mac per verificare se l’operazione ha avuto successo.

Avvia il Mac in modalità provvisoria (Safe mode)

Con la modalità provvisoria si limitano le funzionalità del MacBook all'avvio, in modo che possa eseguire la diagnostica per identificare il guasto.

  • Per accedere alla modalità provvisoria, tieni premuto il tasto Shift e premi il pulsante di accensione/spegnimento
  • Dovrebbe apparire un messaggio con cui il dispositivo richiede di cliccare su "Continua in modalità provvisoria" per attivarla. A questo punto è possibile rilasciare il tasto Shift
  • Se è possibile avviare il sistema in modalità provvisoria, il problema è probabilmente legato a uno degli elementi della procedura di avvio. Per individuare il problema, vai su: Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi
  • Rimuovi tutti gli elementi che interrompono il sistema e/o annulla le modifiche apportate di recente al dispositivo

Esegui l’Utility Disco

Se il MacBook si avvia, ma il Sistema operativo non si carica correttamente, è probabile che il problema risieda nel drive.

  • Per accedere alla Modalità di Recupero (Recovery Mode), tieni premuti i tasti Cmd e R e riaccendi il MacBook. Tenere premuti i tasti finché non viene visualizzato il logo Apple
  • Clicca l'opzione "Utility disco"
  • Fai clic sul pulsante S.O.S. (First Aid) e prova a riparare il disco del MacBook

Come ripristinare i file con Ontrack

A seconda della gravità e della tipologia di guasto, è possibile che oltre a non riuscire ad accendere il MacBook si possa verificare anche una perdita di dati. Per tutti gli errori di tipo logico, il software di recupero dati - Ontrack EasyRecovery per Mac - può aiutarti a recuperare facilmente tutti i tuoi documenti, foto, video e altri file importanti.

Con la versione Free del software di data recovery è possibile recuperare gratuitamente fino a 1GB di dati.